Paolo Valenti è un artista poliedrico che si è dedicato a diverse attività culturali nel campo del cinema, degli audiovisivi, della grafica, della musica, e del teatro di animazione. Nel 1980 ha fondato il Teatro dell’Aggeggio e ha iniziato a realizzare spettacoli di burattini e teatro di strada. Ha lavorato in partnership con Marco Randellini in diversi spettacoli e ha vinto premi internazionali per i suoi lavori, in particolare per lo spettacolo su Pinocchio.
Ha partecipato a molte manifestazioni culturali e festival, sia in Italia che all’estero, portando i suoi spettacoli in diverse comunità e paesi, inclusi Haiti e la Palestina. Ha anche lavorato con compagnie teatrali come Teatro Gioco Vita e Occupazioni Farsesche, contribuendo a spettacoli di teatro di ombre e multimediale.
Due dei suoi spettacoli più famosi sono “Picchiurellino, eroe del mattino” e “Storie di un burattino”, che raccontano rispettivamente storie per bambini e la storia di Pinocchio. Ha un repertorio variegato che include burattini a guanto, marionette a filo e meccaniche. Il suo lavoro è un omaggio alla fantasia e all’energia dei bambini, e combatte contro la mancanza di creatività e immaginazione nella società moderna.